locandina codeweek 2016

Dal 15 al 23 Ottobre 2016 si svolge la quarta edizione della settimana europea della programmazione, Europe Code Week.

In questa settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare.

Programmare è un’attività divertente e creativa e imparare a programmare significa apprendere la capacità di astrazione necessaria ad affrontare un problema in qualsiasi campo dell’attività umana.

Nel 2013 è nata code.org (www.code.org), organizzazione non-profit che  sostiene che la programmazione creativa deve essere introdotta nelle scuole per dare a tutti, e ad ogni età, l’opportunità di sviluppare capacità trasversali come competenze logiche, creatività e approccio algoritmico alla soluzione dei problemi (PENSIERO COMPUTAZIONALE). 

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.
L’ISIS Stein condivide le finalità di Europe Code Week e, per il secondo anno, organizza attività di coding.

Quest’anno a 628 ragazzi del nostro Istituto verrà data la possibilità di imparare a programmare divertendosi!

Da lunedi 17 a venerdì 28 ottobre i ragazzi di seconda (10 classi) sperimenteranno il coding sulla piattaforma code.org (Having fun with code!) mentre i ragazzi di terza (14 classi) conosceranno l’ambiente di programmazione visuale Scratch e sperimenteranno la costruzione di una storia interattiva con animazioni (Scratching!)

Da martedì 2 a venerdi 11 novembre i ragazzi di terza e quarta (6 classi) conosceranno l’ambiente di programmazione visuale Scratch e sperimenteranno  la costruzione di un progetto personalizzato (Scratching2!)