Viene qui presentata la pubblicazione La Costituzione è anche nostra. Propone le conversazioni tenute nella nostra scuola da testimoni, persone esperte, studiosi della Costituzione, che si sono resi disponibili ad  incontrare  gli studenti per alcuni momenti formativi e di approfondimento.

Il testo viene proposto, in particolare, alle ragazze e ai ragazzi delle classi quinte (che si preparano all’Esame di Stato e quindi alla presentazione dei percorsi di Cittadinanza e Costituzione), che potranno rileggere quanto già hanno ascoltato e discusso. 

Costituisce, in realtà, un patrimonio culturale donato dai relatori alla nostra scuola e dunque rivolto agli alunni di ogni anno e corso, così  come ai docenti, ai genitori, al personale dell’Istituto.

La Costituzione è anche nostra

Voci dal confino, un approfondimento interdisciplinare di latino e storia realizzato dagli allievi della classe 4^A liceo scientifico nei mesi di marzo e aprile 2020, curato dai docenti Veronica Ponzellini e Luciano Zatta. Brani tratti dalle Epistulae ex Ponto di Ovidio e alcune lettere della corrispondenza di uomini confinati dal regime fascista sono stati oggetto di un’analisi critica da parte degli studenti; ciò ha permesso loro di scrivere un saggio arricchito dalla presenza attiva di questi giovani che, studiando la situazione del confino, si sono trovati, a causa dell’emergenza da Covid-19, immersi loro stessi nella dimensione del confino. Voci dal confino, perciò, non è solo un approfondimento, bensì una testimonianza di vita vissuta.

Voci dal confino