1

Marco Marangoni per “Fuori chi legge 2012″

Scegliere un libro o un DVD curiosando tra gli scaffali

In biblioteca ci sono circa 12.000 documenti tra libri, opuscoli, CDRom, DvD, CD musicali. I materiali sono organizzati secondo i diversi campi del sapere e collocati su scaffali aperti. Tutti i documenti  si possono sfogliare o consultare liberamente in biblioteca oppure  prendere in prestito. Curiosare tra gli scaffali è sempre utile perché fa venire idee per nuove letture, magari seguendo percorsi di lettura ( http://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/xanadu2013/ )creati per voi.

Scegliere un libro consultando il catalogo

Se avete poco tempo e volete arrivare con precisione ad un determinato documento è consigliabile consultare il catalogo elettronico.
Il catalogo è interrogabile da tutti i computer presenti in biblioteca e permette di effettuare ricerche per autore, titolo, argomento utilizzando la ricerca per parole chiave o per Codice Dewey.

Se la ricerca sul catalogo non dà risultati consultate il catalogo della Rete Bibliotecaria Provinciale di Varese ( http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it  ) ed effettuate la prenotazione del libro che vi interessa rivolgendovi direttamente al personale di biblioteca, oppure prenotate on line.  In questo caso dovrete essere iscritti al sistema bibliotecario. L’iscrizione si può fare  nella biblioteca più vicina a casa oppure a scuola.  Il libro arriverà in pochi giorni e potrete ritirarlo in biblioteca.

Individuare l’articolo di una rivista per una ricerca

In biblioteca trovate una ventina di  riviste in abbonamento di cui 2 in lingua straniera (link al File Riviste)
Per una ricerca è possibile consultare il database degli articoli più significativi e utili ad esempio per le tesine di maturità, chiedendo ai bibliotecari. Una volta individuato l’articolo che vi interessa potrete consultarlo direttamente oppure prendere in prestito la rivista.

Vedere un film

Se si ha del tempo a disposizione è possibile, usufruendo della postazione multimediale più appartata e tranquilla, vedere un film scegliendo tra i numerosi DVD a disposizione.

Studiare in biblioteca

La biblioteca offre ampi spazi per lo studio: vi potete fermare da soli o in piccoli gruppi per ripassare le lezioni o approfondire argomenti di studio utilizzando le diverse enciclopedie, i testi di consultazione, internet.

Navigare su internet

Se volete condurre una ricerca potete utilizzare internet dai locali della biblioteca. Internet è uno strumento potente per arrivare a diversi tipi di informazione ma attenzione, non tutte le informazioni che trovate sul web sono necessariamente di qualità.
Alcuni
consigli per valutare i siti internet.

Imparare a cercare correttamente le informazioni

Prima di iniziare una ricerca è sempre bene chiedersi che cosa si intende veramente cercare e qual è la strategia più efficace per arrivare alle informazioni desiderate. Man mano che si procede nel percorso d’ indagine è importante imparare a valutare le fonti di informazione, a selezionare i documenti  e a rielaborare le informazioni in modo che ci siano davvero utili.  A questo scopo la biblioteca promuove iniziative e organizza piccoli corsi per far acquisire agli studenti una competenza informativa (information literacy).
Per conoscere le 6 tappe di un percorso di ricerca