OLTRE I CONFINI

 

OLTRE I CONFINI è un filmato-documentario che racconta testimonianze e riflessioni sul tema della giustizia. L’idea di questo percorso è nata all’interno del gruppo carcere dell’Associazione Sulleregole.

GHERARDO COLOMBO introduce un percorso iniziato presso l’Istituto Edith Stein di Gavirate dall’Associazione Sulleregole, in collaborazione con la classe 5C Liceo Scientifico e con il carcere di Bollate.  LINK ALLE IMMAGINI DELL’INCONTRO   LINK all’ARTICOLO de “La Prealpina”

La parola OLTRE ci rimanda al superamento dei pregiudizi e dei luoghi comuni, a percorsi di conoscenza e di comprensione.

Le esperienze che i giovani hanno vissuto sono cominciate dai Cafè Philò e sono poi giunte alla riflessione sui diritti affermati dalla nostra Costituzione. Sono giunte anche alle parole della cittadinanza responsabile, concetti come: comunità educante, scelte inclusive, perdono difficile, società aperta.

Agli studenti che hanno compiuto il percorso, e a tutti coloro che si avvicinano al progetto, si impone una riflessione sui temi del bene e del male, dell’accoglienza del diverso, della componente sociale della pena e della “riparazione” da parte di chi ha sbagliato.

Nell’esperienza e nel documentario sono importanti i riferimenti al LIBRO DELL’INCONTRO, un testo che racconta, non senza sofferenza, la storia e le  decisioni di alcuni protagonisti della lotta armata in Italia. Alcune persone sono le vittime, altre i responsabili. I pensieri di queste donne e di questi uomini ci portano all’esperienza della GIUSTIZIA RIPARATIVA, nata sull’esempio  del cammino voluto da Nelson Mandela: la RESTORATIVE JUTICE.

Ecco, come prima sintesi, alcune idee della Restorative Justice.

Il crimine è una violazione delle persone e delle relazioni interpersonali; le violazioni creano obblighi; l’obbligo principale è quello di rimediare ai torti commessi; perché la società sia più in pace è bene dare attenzione alle vittime e alle loro sofferenze; perché la società sia più sicura è bene curarsi di chi ha sbagliato.