Si informa per opportuna conoscenza degli interessati che è stato pubblicato il bando per la Selezione di un Esperto Progettista PON. L’esperto individuato e reclutato sarà impiegato per la realizzazione del progetto PON/FESR Prot. AOODGEFID/9035 del 13/07/2015 per “L’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN” codice identificativo CUP: D56J15001080007  (LINK ALL’ALBO)

In occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare – 23 aprile 2016 – e in concomitanza con la giornata mondiale del libro e della lettura, la biblioteca scolastica dell’Istituto “Edith Stein” bandisce il Concorso in lingua inglese destinato alle classi 4 di tutti gli indirizzi di studio: “Do we know Shakey?”, concorso letterario sulla vita e l’opera di  William Shakespeare. Link alla pagina del gioco

La 4^A Cat del nostro Istituto si è aggiudicata il Secondo premio del “Concorso Fiera dell’Edilizia Ediltek” indetto dall’ INAIL  di Varese, nel quadro del programma di azione comune con il Comitato Prevenzione Infortuni (CPT) di Varese e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale (UST).
Il tema di quest’anno “La sicurezza – i giovani – il futuro” “La gestione di elementi contenenti amianto”,  rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado della provincia,  era finalizzato allo sviluppo della cultura della prevenzione, con l’intento di far acquisire ai giovani conoscenze e competenze in tema di sicurezza nella progettazione e gestione del cantiere.
Gli alunni Bilali, Jusufi, Giusti e Miglierina , componenti del gruppo ITA, si sono aggiudicati il secondo premio di € 1.500 con un progetto sulla bonifica dell’amianto.
Il premio sarà destinato a finanziare una visita d’istruzione.

Invitiamo i genitori degli alunni delle classi prime al terzo incontro del progetto “Metodo di studio” che si terrà venerdì 29 gennaio 2016 dalle ore 18 alle ore 20.

L’incontro dal titolo “Così vicini, così lontani…Essere genitori presenti nell’epoca degli smartphone” sarà tenuto dalla prof.ssa Bisaccia.

È indetto per l’anno accademico 2016/2017 un pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 55 allievi ufficiali del “ruolo normale” al primo anno del 116° corso dell’Accademia della Guardia di finanza. LINK alla pagina dei bandi

“…Una pace futura potrà essere veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quell’odio e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. E’ l’unica soluzione possibile…” (Hetty Hillesum, “Diario 1941-1943″)

Il 27 gennaio del 1945 i soldati dell’Armata Rossa aprivano i cancelli di Auschwitz, il lager dove erano stati sterminati un milione e mezzo di ebrei, zingari, omosessuali, oppositori politici e prigionieri di guerra.

Il ricordo di quella giornata ci costringe a ripensare ad avvenimenti lontani per capire ciò che non è neppure pensabile e, nello stesso tempo, agire per evitare che un individuo, qualsiasi individuo, possa essere di nuovo perseguitato.

Si informa che giovedì 28 gennaio alle ore 18 si terrà in aula Morselli una riunione informativa, rivolta agli studenti interessati ed ai loro genitori, per la presentazione di una vacanza studio in Inghilterra per l’estate 2016, organizzata dalla referente d’Istituto per il Progetto lingue prof.ssa Zanetto. LINK alla circolare

Si pubblica per opportuna conoscenza dei docenti  interessati la circolare MIUR 416 del 18 01 2016 riguardante la segnalazione di interesse alla formazione in mobilità circa i temi del PNSD. Il termine previsto per le segnalazioni è giovedì 21 gennaio 2016.  LINK alla pagina delle circolari

Sabato 23 gennaio 2016 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 sarà possibile per gli alunni delle scuole medie assistere alle lezioni in classe. Per la partecipazione alla giornata NON è necessaria la prenotazione; i nostri studenti saranno presenti all’ingresso dell’Istituto ad accogliere ed accompagnare i ragazzi.

Dal 22 gennaio 2016 al 22 febbraio 2016 si aprono le iscrizioni ONLINE al primo anno degli indirizzi presenti nel nostro istituto.   Clicca qui per l’iscrizione