la-scuola-in-vetrina

(Link pagina Eventi e Riconoscimenti a.s. 2017/2018)

EVENTI E RICONOSCIMENTI

a.s. 2018/2019

*******

“CreiAMO cultura nel sociale con le Start Up”

drippy Sette studenti delle quarte e quinte indirizzo Socio Sanitario del nostro Istituto hanno aderito al progetto dell’Università LIUC “CreiAMO cultura nel sociale con le Start Up”, una preziona ed arricchente esperienza che si è svolta nei mesi di febbraio ed aprile 2019. 

Obiettivo del progetto era trasmettere agli studenti la cultura dell’autoimprenditorialità nel sociale, sviluppandone le attitudini imprenditoriali concrete e le competenze giuridico-economiche di gestione aziendale, nonchè la sensibilità sociale per comprendere quali siano le opportunità del business etico.

Le proposte sono state esposte durante l’ultima giornata davanti alla Commissione dei docenti formatori coinvolti e alla Dirigenza dell’Università LIUC. 

Gli studenti coinvolti sono stati molto soddisfatti dell’esperienza realizzata. FOTO  

*******

Gli studenti-giornalisti scrivono sulla “RiviStein”

Gli studenti della classe 3A del liceo scientifico, nell’ambito del laboratorio di scrittura giornalistica, hanno dato vita alla rivista “La RiviStein – Incontro con il Presente“, una rivista ricca di pagine che invitano a una lettura interessata di fronte a pagine che si aprono in continuazione.   I ragazzi, costituiti in 6 redazioni, hanno spaziato tra scuola, ambiente e territorio lacustre, cultura, economia, scienze e università.

LINK a “La RiviStein”      (per poter leggere la rivista è necessario scaricarla)

LINK all’articolo de “LaPrealpina”

 

*******

I nostri ragazzi campioni di sensibilità

drippy L’Istituto STEIN è fiero di portare a conoscenza delle famiglie che la classe 2A Liceo Linguistico ha deciso di aderire al progetto di sponsorizzazione allo studio di Christopher Omeja, uno degli studenti meritevoli del College St.Daniel Comboni di Omyer (Uganda). FOTO  RINGRAZIAMENTI   PRESENTAZIONE del progetto

*******

“NIKE! LA VITTORIA È DELLE DONNE!”

Atene, 411 a.c.: sono passati due anni dalla sconfitta subita dalla democrazia ateniese in Sicilia, intanto lo Stato è controllato da una giunta di trenta commissari mentre il conflitto contro Sparta sembra non trovare tregua. In questo clima la pungente satira del teatro greco è un’arma potente, idonea a stimolare il pensiero critico degli abitanti della poleis.
La storia è quella di una donna pronta a sacrificare il proprio piacere e quello delle sue concittadine per convincere gli uomini alla pace duratura.
L’eroina raduna nell’acropoli le donne della città e le convince ad attuare uno sciopero del sesso. Se tutte si rifiuteranno di concedersi, gli uomini finiranno per impazzire e allora, sedotti e non accontentati, potranno abbassare le armi e finalmente ascoltare le loro mogli che altro non vogliono se non porre fine al sanguinoso conflitto cui da ormai troppi anni sono costrette ad assistere.
Lisistrata è un’opera di una modernità impressionante, Aristofane qui pone le donne sullo stesso piano degli uomini. È un riscatto di genere, o meglio una vera e propria guerra tra i generi, animata dall’intenzione più nobile: ristabilire la quiete e la tranquillità.
Le donne dimostrano così di essere utili allo Stato che, come e al pari degli uomini, hanno il diritto e il dovere di proteggere. Le armi sono diverse, non uccidono ma costringono a una riflessione. La forza di Lisistrata infatti è la combinazione di pazienza e strategia, abilità che le donne quotidianamente sperimentano; soltanto in questo modo l’aggrovigliato gomitolo della guerra potrà essere sciolto, tessendo la trama di una pace duratura.In scena gli allievi del laboratorio teatrale Playlab del nostro Istituto per ben cinque repliche in tre giorni: debutto 14 maggio, ore 08.30  e 11.30; repliche 15 maggio,  ore 08.30  e 11.30; serata conclusiva aperta al pubblico esterno: sabato 18 maggio ore 21.00  LINK alla locandina

*******

Mostra  “Siamo molto di più di quel che appare”

drippy Il corso Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale del nostro Istituto è lieto di ospitare la mostra dal titolo “Siamo molto di più di quel che appare” proposta dalla SomsArt di Comerio. Essa vuole essere un occasione di incontro tra persone e condivisione di una metodologia di lavoro in ambito riabilitativo psichiatrico attraverso il medium artistico. Le classi del corso visiteranno la mostra che sarà loro presentata dagli operatori e dagli stessi autori nei giorni 9,10,17 e 20 maggio 2019. LINK al volantino   FOTO1   FOTO2   FOTO3

*******

“IL FREDDO DOLORE DEI CHIODI”

Dopo aver riscosso riconoscimenti in diversi concorsi letterari, la raccolta poetica “Il freddo dolore dei chiodi” viene pubblicata dalle EDIZIONI il FIORINO di Modena.L’evento dell’11 aprile 2019 presso l’Istituto Edith Stein, dove l’autore insegna con passione, consiste in una introduzione esplicativa di Francesco Adragna seguita dalla presentazione dell’Opera poetica, in cui parole, musica e immagini si fondono in una suggestiva alchimia. Il tema è un percorso di sofferta consapevolezza esistenziale che conduce alla fine ad una rinnovata fede nella vita.  LINK alla locandinaIeri
tra tanta bellezza
trovai la porta del lago.
e valicando
scorsi nel timbro dei colori
e nella grazia bianca dei cigni
l’armonia della natura
come la mano di Dio.“Lago”, Francesco Adragna

 

*******

Incontro con lo scrittore e poeta SILVIO RAFFO

drippy Mercoledì 6 marzo 2019, dalle 14.30 alle 17.30, in Aula Salvini, Silvio Raffo ci racconterà come dal suo romanzo “La voce della pietra”, finalista al premio Strega 1997, è stato tratto il film “Voice from the Stone” di produzione americana, con l’attrice Emilia Clarke. Dopo la proiezione seguirà il dibattito con i nostri studenti.Silvio Raffo, romano di nascita, varesino di adozione, ha insegnato per molti anni nei licei di Varese e all’Università. E’ direttore del circolo letterario “La Piccola Fenice” e fondatore del Premio inedito di narrativa “Guido Morselli”. E’ il traduttore italiano più fecondo di poetesse angloamericane (da Emily Dickinson alle sorelle Bronte, Dorothy Parker, Edna St. Vincent Millay etc.). Ha pubblicato una decina di libri di poesia, dieci romanzi, ed il saggio “Lo schermo scuro” sul cinema noir e dintorni.

 

*******

Lo STEIN alle regate INTERNAZIONALI di canottaggio a LONDRA

In occasione della partecipazione alle regate sul Tamigi e sul bacino Olimpico di Eton Dorney, il giorno 4 marzo 2019 alle ore 11:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto sarà presentata la squadra che parteciperà alle regate dei giorni 15 e 18 marzo 2019. Hanno assicurato la loro presenza alla manifestazione numerose personalità del mondo dello sport regionale e nazionale nonchè atleti del presente e del recente passato di livello Olimpico e Mondiale. LINK al programma

 

*******

Panatlhon 2018

drippy Martedì 20 novembre, durante la consueta serata dedicata ai premi Panathlon, tenutasi presso l’Istituto australiano di Gavirate, la nostra studentessa Pilar Lucchini, frequentante la classe 4^ Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, ha ricevuto l’ambito riconoscimento in qualità di studente-atleta di alto livello. Pilar, che pratica lo sci alpino a livello agonistico, nel 2017 è stata due volte campionessa italiana nelle specialità Gigante e SuperG. In qualità di accompagnatore, ha presenziato il suo docente di Scienze Motorie, Prof. Giovanni Todisco.
Congratulazioni alla nostra studentessa!!!

*******

“CHE IMPRESA RAGAZZI”: TERZI alla finale nazionale!

Il 4 ottobre a Roma,  alla finale nazionale di FEDUF, i quattro rappresentanti del “gruppo UBI” Simone  Carrozzo, Simone Chinellato, Natanail Danailov e  Alida Rotti hanno presentato alla giuria il progetto Fast parking, un servizio per gli automobilisti, basato su un’applicazione, che permette di ottimizzare i tempi di ricerca di un parcheggio (grazie alla mappatura di posti disponibili) e di prenotare il parcheggio pagandolo attraverso la App.Ai nostri ragazzi  ed ai docenti che li hanno preparati e seguiti vanno i nostri complimenti.Pubblichiamo qui di seguito i link agli articoli apparsi sul Corriere della sera e su Repubblica.

*******

#FuturaItalia : Comunità in movimento 4.0

drippy In occasione della tappa di #FuturaItalia e dell’iniziativa nazionale “Comunità in movimento 4.0 (Varese, 13 – 15 settembre 2018), Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha promosso “Civic Hack”, il primo hackaton civico, ovvero la prima maratona progettuale delle scuole della Provincia di Varese, interamente dedicato alle sfide del territorio. Alessia Lozzia, Anna Lutsyshyna, Ayman Ibourk, Giulia Di Bugno, Laura Chinetti e Paolo Sommaruga, insieme a studenti provenienti da diverse scuole della città e della provincia, avvalendosi dell’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, hanno lavorato insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio. Si sono soffermati, in particolare, sull’ importanza delle infrastrutture di connessione e comunicazione, sui siti UNESCO presenti a Varese e sui futuri scenari di innovazione tecnologica e scientifica per la nostra città. Al termine della tre giorni di progettazione a Palazzo Estense, i lavori dei ragazzi sono stati vagliati dall’equipe di esperti che ne ha selezionati 3 da sottoporre al voto del pubblico nella finale al Teatro Openjobsmetis, alla presenza del ministro Marco Bussetti. Laura Chinetti, della 4^CAT, ha vinto la sfida del “Civic hack” insieme al suo team e parteciperà alla finale nazionale.  LINK a VareseNews        La parola ai protagonisti

 

*******

“CHE IMPRESA RAGAZZI!”

Gli studenti del nostro Istituto che hanno partecipato al concorso “Che impresa ragazzi!” promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio (FEDUF) di Roma, hanno superato la selezione locale ed una rappresentanza presenzierà alla cerimonia di premiazione a Roma presso la sede dell’Associazione Bancaria Italiana

*******

PROGETTO UNPLUGGED

drippy Si è conclusa lunedì 3 settembre la formazione UNPLUGGED a cura dei formatori Mara Lambertini e Andrea Ciserchia di ATS Insubria.Il progetto ha coinvolto 15 docenti dell’Istituto, di materie ed indirizzi diversi e coinvolgerà da quest’anno due classi 1A TUR e 1B SSS.Il programma UNPLUGGED, di respiro europeo, basato sul modello dell’influenza sociale, ha come finalità la prevenzione scolastica all’uso di sostanze. L’effetto secondario, sarà il miglioramento del clima di classe e del rispetto reciproco, attraverso l’utilizzo di una metodologia interattiva.Un’ulteriore e valida risorsa nell’ottica della promozione di “Corretti stili di Vita”.