Il CIC è uno spazio di ascolto e di attenzione ai problemi giovanili, nato sia per supportare situazioni di disagio personale e scolastico, sia per facilitare i canali di comunicazione tra gli adulti e gli adolescenti. Ha uno staff composto da alcuni docenti e si avvale della collaborazione di uno psicologo sia per la supervisione dei docenti che nella gestione diretta di situazioni che necessitano di un intervento specialistico (previo assenso dei genitori). L’ascolto avviene in orario scolastico o esxtrascolastico secondo un calendario prestabilito. Il CIC promuove anche attività di formazione rivolte sia agli studenti che ai genitori e ai docenti.

Per il corrente anno scolastico l’attività del CIC è così strutturata:

a) Aspetti organizzativi

Periodo: Novembre-Giugno

Equipe: per i colloqui con i ragazzi si farà riferimento agli insegnanti del gruppo CIC; per i laboratori in classe, i laboratori di gruppo tra docenti e per le situazioni particolari si farà riferimento allo psicologo.

Destinatari: studenti di tutte le classi,insegnanti.

Modalità di accesso: appuntamento richiesto dallo studente attraverso la compilazione di un apposito modulo, controfirmato dal docente in servizio nella classe durante l’ora prevista per il colloquio;

Orario: scolastico ed extrascolastico

Cadenza degli incontri: seguendo le necessità (mediamente 2-3 incontri/tutto l’anno)

b) Descrizione dell’intervento

– sportello di ascolto articolato in colloqui individuali(relativi a problematiche scolastiche o personali) condotti nel rispetto della riservatezza personale).

-Interventi su gruppi-classe o gruppi docenti

-Incontri o seminari rivolti anche ai genitori, su tematiche riguardanti il mondo dei giovani

c) Finalità

Migliorare il benessere scolastico e personale nella prospettiva di superare situazioni di disagio, che interferiscano con i normali meccanismi di crescita, mediante un’attività di supporto della sfera motivazionale ed emotiva, relazionale, comportamentale e cognitiva.

d) Aree di consulenza

L’attività risponde ai bisogni degli studenti e degli insegnanti e può interessare i seguenti ambiti:

-orientamento scolastico e professionale: analisi della scelta scolastica, eventuale riorientamento, guida alla scelta della professione, problemi di rendimento scolastico, motivazione allo studio;

-relazionale: difficoltà relazionali nel gruppo-classe e nel gruppo dei coetanei,

-personale: problematiche affettive, familiari, legate alla crescita, rafforzamento dell’autostima.

problemi inerenti il rapporto adulti- ragazzi.